1. AVVISO PROGETTISTA-COLLAUDATORE INTERNO
1.1.1 Allegato A Istanza di partecipazione PROGETTISTA
1. AVVISO PROGETTISTA-COLLAUDATORE INTERNO
1.1.1 Allegato A Istanza di partecipazione PROGETTISTA
Attività didattica eseguita dagli alunni delle classi 3i e 3L durante il periodo di lockdown per emergenza sanitaria, da marzo a giugno 2020. Il video è stato ideato e realizzato dalla Prof.ssa Giusy Conigliaro (ed Musicale) con la supervisione e collaborazione musicale del prof. Salvo D'Amico (Potenziamento Musicale).
clicca immagine |
A conclusione del progetto legalità 2018-2019 l'Ins. Molteni ha raccolto l'esperienza degli alunni coinvolti nelle attività in un video dal titolo "Le parole non dette". Si ringrazia anche per il contributo dato dalle autorità coinvolte.
Percorso concluso in DAD di lettura/ continuità/legalità a.s. 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta.
attività cl.5 D-E-A-ins .Zangari C .,Carcione C. ,Tomaselli A.
LINK VIDEO ARMALILANDIA CL 5D: https://www.youtube.com/watch?v=213rNzmEYH8
LINK VIDEO ARMALILANDIA CL.5E: https://www.youtube.com/watch?v=P2ZyWWt4Fng
LINK VIDEO ARMALILANDIA CL.5A: https://youtu.be/tE9oaklh098
attività cl.5 B- ins. E. Noia
Armalilandia, Introduzione, Acrostico 1, Acrostico 2, I Supirchiusi, Chiddu, La Mafia, La legalità.
attività cl.5 C - Ins. Paterna Giuseppa e Di Paola Ester.
LINK VIDEO ARMALILANDIA CL 5C: https://drive.google.com/file/d/1k6pJhb8wO7QaoKBI7IZvaUzAAFtT7nbC/view?usp=sharing
Le docenti Tomaselli Antonella, Zangari Caterina e Carcione Maria delle classi V A-D-E dell’I.C.S. L. Da Vinci- G.Carducci (scuola primaria), a conclusione dei progetti lettura/ continuità/legalità attivati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta, attraverso la DAD, hanno realizzato tre prodotti finali che , inviati all’autrice del testo, sono stati pubblicati alla pagina “Armalilandia” di Facebook e su youtube.
Il testo “Armalilandia” è stato scelto per le tematiche comuni ai tre progetti sopra citati. L’obiettivo principale è stato far comprendere ai ragazzi delle classi quinte che “buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà; individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando costruttivamente.
Le diverse attività svolte in presenza a scuola e da remoto (durante l’emergenza COVID 19), hanno favorito negli alunni la crescita dei concetti di legalità, fiducia, pari dignità, responsabilità e solidarietà, nonché una maggiore sensibilità verso le diversità e le differenze.
23 maggio 2020 – Il coraggio di ogni giorno- 28esimo anniversario della Strage di Capaci dedicato agli eroi del quotidiano
GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2018: Non solo protagonisti alla Finale Regionale del 9 aprile 2018...
L'alunno Massimo Bucca della classe 2^B della scuola Secondaria di I grado, si è classificato al 3°posto della finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo ed è stato premiato con un attestato ed una medaglia. Massimo parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà il 22 Aprile presso i locali dell'Università degli studi di Palermo.
Forza Massimo, in bocca al lupo!!
La scuola ci porta al teatro Agricantus per lo spettacolo in lingua inglese "Hamlet", con Simon Edmonds, Eddie Roberts, Francesco Di Gennaro.
The Play Group presenta quella che è spesso considerata la più grande opera in inglese mai scritta, "L'Amleto" di Shakespeare. Questa opera di fama mondiale è una storia di tradimento e vendetta, ed è stata la tragedia più popolare di Shakespeare durante il suo tempo. Ha goduto di una popolarità ineguagliabile sul palcoscenico e nel cinema da allora.
Quando il protagonista Amleto apprende che suo zio, Claudio, ha ucciso suo padre, che era il re di Danimarca e ha sposato la madre Gertrude, ondeggia sull'orlo della follia. Un giorno vede il fantasma di suo padre. Il fantasma gli dice che è stato suo fratello Claudio, il nuovo re, che lo ha ucciso e ordina ad Amleto di vendicarsi. Questo mette in moto una serie di eventi che distruggono sia la famiglia di Amleto che lo stato della Danimarca.
Una produzione esilarante e ad alta velocità della recitazione, che utilizza un linguaggio accessibile, alternando l'alta commedia con la terribile tragedia, azione scenica dinamica, coinvolgimento del pubblico e naturalmente quantità generoso di umorismo britannico.
L'Istituto "L. Da Vinci-G. Carducci" adotta Palazzo delle Aquile. I nostri ragazzi saranno Ciceroni esperti nei giorni 7 ed 8 marzo. Scarica il pieghevole dell'evento in allegato.
Due giornate dedicate alla nostra città e al suo luogo più rappresentativo: Palazzo Pretorio. Alunni della scuola Primaria e Secondaria, accompagnati dai loro docenti e coordinati dalla prof.ssa R. Papini, hanno potuto saputo abilmente illustrare agli ospiti intervenuti e ai turisti curiosi, le conoscenze acquisite sul monumento architettonico, riscuotendo il meritato successo.
In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo, proclamata dall'ONU, la nostra scuola aderisce alla campagna di sensibilizzazione attivando in tutte le classi attività didattiche per potenziare il livello di conoscenza degli alunni su questo tema e favorire una migliore qualità dell'inclusione scolastica.
Cos'è il PNSD?
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano pluriennale che indirizza l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione. E' un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema. Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.
1. STRUMENTI: mettere le scuole nelle condizioni di praticare le opportunità della società dell'informazione (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze sull'alfabetizzazione informatica e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti
3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: promuovere l'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. Accompagnare il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.
4. ACCOMPAGNAMENTO: individuare un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, per la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
Azioni intraprese dalla scuola
Spettacoli in lingua francese alla scuola Secondaria di I grado con la compagnia “Théatre Français International” per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e dell’interazione in lingua francese.
Il nostro Istituto ha aderito con numerose iniziative alla IX edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo: sono stati organizzati percorsi di sensibilizzazione sul tema della diversità e della sindrome autistica nell'ambito del Progetto di Inclusione "Diversità come ricchezza".
Messaggio letto durante l'incontro sulla consapevolezza dell'autismo al Teatro Politeama
Visita il sito FIA Fondazione Italiana per l'Autismo
Lunedì 3 Giugno 2019, alle ore 13.00,presso la palestra del plesso "Carducci", nell'ambito del progetto Legalità, gli alunni delle classi 3D e 3C hanno intrattenuto genitori e docenti con riflessioni da loro stessi elaborate e canti inerenti alle tematiche relative ai principi di Legalità, studiati ed approfonditi nel corso del corrente anno scolastico.