Progetti

Attività didattica eseguita dagli alunni delle classi 3i e 3L durante il periodo di lockdown per emergenza sanitaria, da marzo a giugno 2020. Il video è stato ideato e realizzato dalla Prof.ssa Giusy Conigliaro (ed Musicale) con la supervisione e collaborazione musicale del prof. Salvo D'Amico (Potenziamento Musicale).

clicca immagine per visualizzare il video

clicca immagine

A conclusione del progetto legalità 2018-2019 l'Ins. Molteni ha raccolto l'esperienza degli alunni coinvolti nelle attività in un video dal titolo "Le parole non dette". Si ringrazia anche per il contributo dato dalle autorità coinvolte.

Percorso  concluso in DAD  di lettura/ continuità/legalità a.s. 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta.

attività cl.5 D-E-A-ins .Zangari C .,Carcione C. ,Tomaselli A.

 LINK VIDEO ARMALILANDIA CL 5D:       https://www.youtube.com/watch?v=213rNzmEYH8

 LINK VIDEO ARMALILANDIA CL.5E:       https://www.youtube.com/watch?v=P2ZyWWt4Fng

 LINK VIDEO ARMALILANDIA CL.5A:       https://youtu.be/tE9oaklh098

attività cl.5 B- ins. E. Noia

 ArmalilandiaIntroduzione, Acrostico 1, Acrostico 2, I Supirchiusi, Chiddu, La Mafia, La legalità.

attività cl.5 C - Ins. Paterna Giuseppa e Di Paola Ester.

LINK VIDEO ARMALILANDIA CL 5C: https://drive.google.com/file/d/1k6pJhb8wO7QaoKBI7IZvaUzAAFtT7nbC/view?usp=sharing

 

 

Le docenti Tomaselli Antonella, Zangari Caterina e Carcione Maria delle classi V A-D-E dell’I.C.S. L. Da Vinci- G.Carducci (scuola primaria), a conclusione dei progetti lettura/ continuità/legalità attivati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta,  attraverso la DAD,  hanno realizzato tre prodotti finali che , inviati all’autrice del testo, sono stati pubblicati alla pagina “Armalilandia” di Facebook e su youtube.

Il testo “Armalilandia” è stato scelto per le tematiche comuni ai tre progetti sopra citati. L’obiettivo principale è stato far comprendere ai ragazzi delle classi quinte che “buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà; individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando costruttivamente.

Le diverse attività svolte in presenza a scuola e da remoto (durante l’emergenza COVID 19), hanno favorito negli alunni la crescita dei concetti di legalità, fiducia, pari dignità, responsabilità e solidarietà, nonché una maggiore sensibilità verso le diversità e le differenze.

 

23 maggio 2020 – Il coraggio di ogni giorno- 28esimo anniversario della Strage di Capaci dedicato agli eroi del quotidiano

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2018Non solo protagonisti alla Finale Regionale del 9 aprile 2018...

L'alunno Massimo Bucca della classe 2^B della scuola Secondaria di I grado, si è classificato al 3°posto della finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo ed è stato premiato con un attestato ed una medaglia. Massimo parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà il 22 Aprile presso i locali dell'Università degli studi di Palermo.

Forza Massimo, in bocca al lupo!!

 

La scuola ci porta al teatro Agricantus per lo spettacolo in lingua inglese "Hamlet", con Simon Edmonds, Eddie Roberts, Francesco Di Gennaro.

The Play Group presenta quella che è spesso considerata la più grande opera in inglese mai scritta, "L'Amleto" di Shakespeare. Questa opera di fama mondiale è una storia di tradimento e vendetta, ed è stata la tragedia più popolare di Shakespeare durante il suo tempo. Ha goduto di una popolarità ineguagliabile sul palcoscenico e nel cinema da allora.

Quando il protagonista Amleto apprende che suo zio, Claudio, ha ucciso suo padre, che era il re di Danimarca e ha sposato la madre Gertrude, ondeggia sull'orlo della follia. Un giorno vede il fantasma di suo padre. Il fantasma gli dice che è stato suo fratello Claudio, il nuovo re, che lo ha ucciso e ordina ad Amleto di vendicarsi. Questo mette in moto una serie di eventi che distruggono sia la famiglia di Amleto che lo stato della Danimarca.

Una produzione esilarante e ad alta velocità della recitazione, che utilizza un linguaggio accessibile, alternando l'alta commedia con la terribile tragedia, azione scenica dinamica, coinvolgimento del pubblico e naturalmente quantità generoso di umorismo britannico.

L'Istituto "L. Da Vinci-G. Carducci" adotta Palazzo delle Aquile. I nostri ragazzi saranno Ciceroni esperti nei giorni 7 ed 8 marzo. Scarica il pieghevole dell'evento in allegato.

Allegati:
Scarica questo file (Pieghevole 18-19.pdf)Pieghevole 18-19.pdf[ ]410 kB

Due giornate dedicate alla nostra città e al suo luogo più rappresentativo: Palazzo Pretorio. Alunni della scuola Primaria e Secondaria, accompagnati dai loro docenti e coordinati dalla prof.ssa R. Papini, hanno potuto saputo abilmente illustrare agli ospiti intervenuti e ai turisti curiosi, le conoscenze acquisite sul monumento architettonico, riscuotendo il meritato successo.              

Guarda la galleria fotografica 

In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo, proclamata dall'ONU, la nostra scuola aderisce alla campagna di sensibilizzazione attivando in tutte le classi attività didattiche per potenziare il livello di conoscenza degli alunni su questo tema e favorire una migliore qualità dell'inclusione scolastica.

Cos'è il PNSD?

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano pluriennale che indirizza  l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni  finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione. E' un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema. Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.

1. STRUMENTI: mettere le scuole nelle condizioni di praticare le opportunità della società dell'informazione (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze sull'alfabetizzazione informatica e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: promuovere l'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. Accompagnare il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.

4. ACCOMPAGNAMENTO: individuare un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, per la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

Azioni intraprese dalla scuola

  • Piano Nazionale per la scuola digitale (PNSD) Articolo 32 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Programma di sostegno alla fruizione delle attività di didattica digitale integrata nelle regioni del Mezzogiorno
  • accordo di rete con l’IISS “E. Medi” scuola capofila, per la realizzazione di laboratori per l’occupabilità da realizzare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)-avviso MIUR dell’08/09/2015.
  • partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 - FESR - Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN per il rafforzamento della rete WiFi, bando finanziato per un importo di € 15.000.
  • partecipazione al bando PON prot. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 - FESR Asse II Infrastrutture per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia. Progetto ritenuto finanziabile per €  22.000: n. 659 in graduatoria.
  • nomina del docente Animatore Digitale
  • presentazione del Progetto "Scuola Digitale"  al Collegio dei Docenti 
  • convenzione con CERTIPASS per accreditamento del nostro Istituto quale Ei-Center Academy per le certificazioni informatiche
  • PNSD-Piano Scuola Digitale 2016/19 inserito nel PTOF 
  • Individuazione del team per l’innovazione 
  • creazione di un'area nel sito dedicata a "didattica e digitale" per raccogliere prodotti realizzati nell'ottica dell'innovazione
  • formazione per l'Animatore Digitale e per il Team Digitale
  • Internet Day-Internet Italia Insieme
  • partecipazione alla Europe Code Week 2016/17
  • realizzazione e chiusura del progetto PON-FESR per il rafforzamento della rete WiFi
  • realizzazione del progetto PON-FESR asse II infrastrutture per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia
  • adesione all'azione #25 del PNSD-formazione in servizio per l'innovazione didattica ed organizzativa
  • adesione agli avvisi FSE-PON Per la Scuola-Azioni 10.2.2 
  • autorizzazione FSE-PON "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonchè per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico..." a.s. 2017/18
  • adesione al progetto Generazioni Connesse-Safer Internet Centre
  • partecipazione alla Europe Code Week 2017/18
  • autorizzazione FSE-PON "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonchè per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico..." a.s. 2017/18
  • autorizzazione FSE-PON "Per la Scuola – Competenza e ambienti per l'apprendimento" aa.ss. 2017/19
  • Finanziamento euro 2000 PNSD -MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0036983.06-11-2017 e MIUR.AOODGEFID.R.U..0038239.22-12-2017 
  • Progetto Generazioni Connesse_MIUR-SIC con la stesura dell' E-Safety Policy e la formazione dei Docenti
  • Formazione docenti e acquisto di un computer con finanziamento euro 1000 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0036983.06-11-2017
  • Partecipazione alla Europe Code Week 2018/19
  • Premio PSD (fuori concorso) per l'evento Premio Scuola Digitale 2018 per le province di Palermo e Trapani  svolto presso ITET "Marco Polo" -Palermo, il 30 novembre 2018.
  • Eipass Junior Day _In concerto con l'EIPASS una giornata di formazione con laboratorio mattutino per studenti delle classi quinte e delle classi prime della Secondaria di I grado e formazione docenti in orario pomeridiano
  • Progetto GE.CO. II ed._formazione docenti organizzata dall'Istituto con finanziamento PNSD 
     

 

 

Spettacoli in lingua francese alla scuola Secondaria di I grado con la compagnia “Théatre Français International” per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e dell’interazione in lingua francese. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro Istituto ha aderito con numerose iniziative alla IX edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo: sono stati organizzati percorsi di sensibilizzazione sul tema della diversità e della sindrome autistica nell'ambito del Progetto di Inclusione "Diversità come ricchezza".

Messaggio letto durante l'incontro sulla consapevolezza dell'autismo al Teatro Politeama

Visita il sito FIA Fondazione Italiana per l'Autismo

 

 

Immagini di un percorso didattico sviluppato nella classe quinta G per conoscere e giocare con l'arte del nostro Genio, a cura delle inss. Carmen Scianna e Cinzia Albanese.

Lunedì 3 Giugno 2019, alle ore 13.00,presso la palestra del plesso "Carducci", nell'ambito del progetto Legalità, gli alunni delle classi 3D e 3C hanno intrattenuto genitori e docenti con riflessioni da loro stessi elaborate e canti inerenti alle tematiche relative ai principi di Legalità, studiati ed approfonditi nel corso del corrente anno scolastico.

  • Gabriele_DAsta
  • Massimo_Bucca
  • Mini_Federico
  • Simone_Gangi
  • Terzo_Andrea
  • coro1
  • coro2
  • coro3
  • coro4

 

                                          Lo spreco alimentare RAP

albo on line

Ei-Center Academy

Statistiche

Visite agli articoli
1281795

Scuola in chiaro QRCode

Vai all'inizio della pagina