Le docenti Tomaselli Antonella, Zangari Caterina e Carcione Maria delle classi V A-D-E dell’I.C.S. L. Da Vinci- G.Carducci (scuola primaria), a conclusione dei progetti lettura/ continuità/legalità attivati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta,  attraverso la DAD,  hanno realizzato tre prodotti finali che , inviati all’autrice del testo, sono stati pubblicati alla pagina “Armalilandia” di Facebook e su youtube.

Il testo “Armalilandia” è stato scelto per le tematiche comuni ai tre progetti sopra citati. L’obiettivo principale è stato far comprendere ai ragazzi delle classi quinte che “buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà; individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando costruttivamente.

Le diverse attività svolte in presenza a scuola e da remoto (durante l’emergenza COVID 19), hanno favorito negli alunni la crescita dei concetti di legalità, fiducia, pari dignità, responsabilità e solidarietà, nonché una maggiore sensibilità verso le diversità e le differenze.

albo on line

Ei-Center Academy

Statistiche

Visite agli articoli
1290886

Scuola in chiaro QRCode

Vai all'inizio della pagina